Lancio prodotto

Lanciare un prodotto è una sfida: riducine i rischi con un’analisi di marketing

Secondo uno studio di Clayton Christensen, professore della Harvard Business School, ogni anno negli Stati Uniti vengono lanciati circa 30mila nuovi prodotti. Di questi, il 95% si traduce in un fallimento di mercato, il più delle volte causato da inadeguate analisi di marketing.

Uno dei nostri principi fondamentali recita: “produci ciò che puoi vendere, non tentare di vendere ciò che hai prodotto”. Prima di iniziare a progettare il prodotto c’è la necessità di individuare l’opportunità di business, ovvero di capire se esiste nel mercato un’area di bisogno non ancora o non del tutto soddisfatta dagli attuali player del settore.

In altre parole, l’opportunità di business è costituita da uno o più fattori significativi nei quali i concorrenti non sono del tutto sostenibili e nei quali, quindi, potremo mirare a essere distintivi.

Le domande fondamentali che ogni azienda in fase di start-up dovrebbe porsi sono:

La mia idea di prodotto si propone come la soluzione a un bisogno in qualche modo percepito, almeno da un segmento ben determinato di pubblico?

La mia idea di prodotto si distingue davvero rispetto alle soluzioni esistenti oggi?

Cosa facciamo

validazione-problema

Validazione del problema

analisi-quantita

Analisi dei bisogni

Cruscotto

Analisi della concorrenza

validazione-offerta

Validazione dell’offerta

prototipo-piano

Primo prototipo di piano marketing

Non innamoratevi della vostra idea né del vostro prodotto! Innamoratevi dei vostri futuri clienti, ascoltateli, capiteli, pensate come loro. Siate utili per generare utili!