Skip to main content

Surf the Market: marketing strategico e branding in modo scientifico.

Ti va di surfare con noi?

Favoriamo nelle aziende l’adozione di un mindset per prendere decisioni migliori e in meno tempo e per essere dinamiche rispetto ai cambiamenti interni ed esterni. 
Analizziamo i dati sul percepito di clienti e altri stakeholders attraverso i princìpi del marketing scientifico.
Accompagniamo le imprese nel percorso che le porta a individuare quegli aspetti dei propri prodotti/servizi davvero significativi per i clienti, distintivi rispetto ai concorrenti e sostenibili per l’azienda, capaci cioè di generare utili. Su questi aspetti si costruisce il posizionamento del brand
Lavoriamo con il marketing delle aziende nella definizione di linee guida strategiche per il piano operativo, affinché tutte le azioni siano coerenti con il posizionamento di brand e in armonia tra loro.
Supportiamo le startup nell’individuazione di reali opportunità di business. 
SURF THE MARKET

Cosa comprano, realmente, i nostri clienti?

Chi si rivolge a noi vuole acquisire una nuova visione strategica, evolvere il proprio modo di dialogare con il mercato. Ha voglia (o bisogno) di un cambiamento strutturato e consapevole.

Vuoi surfare anche tu insieme a noi?

Perché ti serve sviluppare e coltivare il tuo brand?

I brand servono, innanzitutto, ai clienti: li guidano nella scelta di ciò che è meglio per loro, nel trovare prodotti e servizi con cui rispondere a bisogni e desideri, con cui identificarsi perché aventi una personalità affine alla loro.

Un brand è il primo strumento per prendersi cura del cliente e attorno al brand va costruita l’esperienza che il cliente ha con il tuo prodotto e servizio.

Il brand serve alle aziende, per vendere di più, a un prezzo più alto, in meno tempo. Serve per aumentare la redditività.

“Il brand è ciò che sta nella mente delle persone.”

Qual è il posizionamento del tuo brand?

Per scoprirlo, bisogna partire dalla mente dei clienti, dall’analisi del loro percepito.

Secondo l’approccio del marketing scientifico, sono tre le dimensioni fondamentali di analisi che dobbiamo osservare dal loro punto di vista:

LA DOMANDA

per analizzare la significatività, ovvero gli aspetti che i clienti percepiscono come più e meno importanti in un prodotto o servizio; la classifica dei loro bisogni. 

L’OFFERTA

per analizzare la sostenibilità, la capacità, reale e percepita, di un’azienda di dare soluzione efficace ai bisogni dei clienti.

LA CONCORRENZA

per analizzare la distintività, gli aspetti in cui l’azienda viene percepita diversa, migliore o peggiore, rispetto ai concorrenti. 

L’incrocio di queste tre dimensioni di analisi ci permette di individuare i fattori sulla base dei quali sviluppare le tue scelte strategiche di posizionamento.

Perché il tuo posizionamento deve essere dinamico?

Il posizionamento è il risultato strategico di un lavoro analitico, la migliore risposta a fronte delle analisi che si conducono sulla domanda, sull’offerta, sui concorrenti e sui trend di mercato.

Se uno o più dei fattori oggetto delle analisi dovessero successivamente cambiare, non è detto che si possa ancora considerare il precedente risultato strategico come il migliore per l’azienda, la quale sarebbe chiamata a prendere decisioni rapide e apportare dei correttivi alla propria strategia e alla pianificazione operativa.

Come arriviamo a costruire il posizionamento dinamico del tuo brand?

Unendo metodologia, tecnologia e scienze umane:

I Framework di Surf the Market.

La Piattaforma di analisi e data visualization di Surf the Market basata sugli algoritmi del marketing scientifico.

Il Team di Surf the Market e il mix di conoscenze, sensibilità e valori che ci consentono di trovare il significato profondo dei dati e di aver un approccio umanistico al marketing.

Cosa c’entrano marketing scientifico e surf?

I surfer affrontano un mare agitato da forze incontrollabili. Grazie alla loro capacità di analizzare rapidamente i cambiamenti che avvengono sotto e attorno a loro, adattano la loro postura con micro movimenti continui che gli consentono di restare in equilibrio e governare le onde.

Ci piace immaginare i moderni marketer come a dei surfer che affrontano il mercato e le onde del cambiamento con la sicurezza e la rapidità di chi ha un approccio strategico dinamico.

Siamo gente seria, ma non seriosa.
L’abito non fa il surfer!

Lavoriamo con aziende di qualsiasi dimensione e settore, sia BtoB che BtoC, per consentire loro, attraverso la nostra metodologia scientifica, di prendere decisioni strategiche più sicure e un orientamento chiaro per le proprie azioni di marketing.

Anche tu vuoi surfare insieme a noi?

E nel frattempo, teniamoci in contatto. Iscriviti alla newsletter di Francesco Sordi, founder di Surf the Market, per conoscere il mondo del marketing scientifico e del posizionamento di brand.

I Partner che hanno integrato la metodologia Surf the Market

I nostri Partner sono agenzie di comunicazione che intendono dare maggior valore ai loro clienti attraverso una strategia di branding accurata, solida, scientifica.